A prova di Tutorial

9 Strategie per combattere la tristezza invernale

Se la domenica t'intistrisce, non sei da sola. Secondo un sondaggio, il 76% degli americani teme la fine del weekend. E non è colpa dell'immaginazione: fa buio presto, fuori si gela e l'energia gira ai minimi. Le serate domenicali sono ancora più temibili in inverno. Anche le persone che amano il loro lavoro, possono sentirsi giù di domenica. "Tediosa e deprimente" è come la descrive un mio giovane paziente. Non c'e altro da dire.

Anche le mie serate domenicali sono sempre state un po' difficili; mi ricordavano quando mi sedevo da sola su autobus di linea per tornare in collegio. Ma con un po' d'esperienza e molta ricerca, ho imparato che possono essere vissute diversamente.

Ecco nove strategie per combattere la tristezza domenicale, soprattutto in inverno:

Infagottati. Qualunque sia il clima, esci all'aria aperta per almeno mezz'ora.

Fai qualcosa, non importa cosa. Non restare a crogiolarti nel letto tutto il giorno; impegnarsi in un'attività sarà molto più gratificante che cedere alla pigrizia.

Spariglia. Se hai una routine domenicale, cambiala. Prova un nuovo locale per il brunch, organizzati per vedere un nuovo amico o visita un quartiere che non conosci.

Annusa le rose. I fiori freschi dispensano sempre buon umore. In alternativa: avvolgiti in un rinvigorente profumo agli agrumi per sconfiggere la malinconia.

Regala il tuo tempo. Fai qualcosa per gli altri.

Stai lontana dai buffet all-you-can-eat. Non fare della domenica una scusa per abbuffarti!

Preparati. Prepara l'outfit per il lunedì successivo. O il borsone per la palestra.

Trovati un amico al lavoro. Concentrati su qualcosa che non vedi l'ora di fare, come continuare quelle due chiacchiere con la tua collega.

Organizzati. Invece di evitare qualsiasi cosa correlata alla tua attività, dedica 20 minuti alla pianificazione della tua settimana lavorativa. Qual è il primo compito che affronterai lunedì mattina?

Come dice il proverbio, "Una domenica ben spesa, dà letizia per una settimana".

Parole: la Dr.ssa Samantha Boardman è docente di psichiatria e medico ausiliario presso il Weill-Cornell Medical College. Specializzata in Psicologia Positiva Applicata, la disciplina che si concentra sul potenziamento di emozioni, esperienze e relazioni positive, ha fondato Positive Prescription, il sito web dove si impara come vivere una vita più felice: ti consigliamo vivamente di iscriverti a The Weekly Dose.