I Rivoluzionari

Pelle e inquinamento

È un dato di fatto che dobbiamo convivere con l’inquinamento—e dunque proteggere la nostra pelle! “Siamo circondati dall’inquinamento e, per lo più, non lo vediamo neanche.  Alcune particelle sono così minuscole da essere invisibili a occhio nudo,” spiega Dr. Michelle Henry, dermatologa di base a New York. La quantità e i tipi di agenti inquinanti che bombardano la pelle sono aumentati nelle ultime decadi, (in alcune città, la qualità dell’aria è peggiorata nonostante gli sforzi per mantenerla pulita) e includono fumo, smog, ozono, pesticidi, emissioni di automobili e macchinari aziendali, e persino i pollini. E il rischio non si evita chiudendosi in casa —le polveri microscopiche, i peli di animali domestici, i fumi di cottura, le spore di muffe e i detergenti per la casa sono tutti agenti inquinanti. Ogni volta che la tua pelle viene a contatto con questi inquinanti (come accade ogni giorno), il potenziale danno è in agguato. Di fatto, l’esposizione all’inquinamento interessa la pelle in modo simile all’esposizione solare —entrambe producono radicali liberi, e quando vengono in contatto diretto con la pelle, causano stress ossidativo, che può danneggiare tutti gli strati della pelle; dall’irritazione superficiale alla distruzione delle cellule cutanee nella profondità del derma.

How Pollution Affects Your Skin

La sporca verità
Una particella inquinante può essere 20 volte più piccola delle dimensioni dei nostri pori e pertanto fluttuare dentro la pelle e provocare scompiglio. “Queste particelle si possono conficcare ovunque anche negli spazi vuoti microscopici della barriera della pelle, consentendo l’accesso ad ogni tipo di agente dannoso e lasciando uscire ciò che apporta beneficio, come l’acqua,” spiega il Dr. Henry. Quando l’inquinamento penetra nella pelle può causare una serie di problemi; tono opaco, pori ostruiti, punti neri, iperpigmentazione, infiammazione e danni al collagene che provocano l’inasprimento di linee e rughe. Può anche inasprire alcune problematiche come acne ed eczemi, causando riacutizzazioni e arrossamenti nelle pelli sensibili.

Proteggiti!
In prima linea nella difesa contro l’inquinamento c’è la tua barriera d’idratazione, ovvero lo strato superiore che blocca l’accesso dell’inquinamento negli strati inferiori del derma. Pensa alla barriera come a un muro di mattoni. Se il muro si rompe o sgretola, l’acqua fuoriesce più facilmente e gli agenti inquinanti si possono infiltrare. Per evitarlo è importante incorporare il giusto prodotto di trattamento quotidiano per aiutare a rafforzare la barriera cutanea.

Le soluzioni anti-inquinamento di Clinique: Dramatically Different Hydrating Jelly Anti-Pollution. Idratante in gel trasparente e leggerissimo, formulato con la tecnologia Clean-Shield (Scudo di Pulizia), una miscela ristrutturante a base di semi di girasole ed estratti di orzo e di cetriolo che rafforza la barriera della pelle e le consente di difendersi al meglio dall’inquinamento. Pensate a Dramatically Different Hydrating Jelly Anti-Pollution come a un pugno in faccia all’inquinamento!

Bentornata raggiante!
Dramatically Different Hydrating Jelly Anti-Pollution rende la pelle l’87%* meno vulnerabile all’inquinamento. Inoltre, fornisce un’intensa idratazione per 24 ore grazie a ingredienti quali l’acido ialuronico. Priva di oli, si assorbe rapidamente conferendo alla pelle un aspetto morbido, liscio e radioso. Qualunque sia l’indice d’inquinamento espresso dal meteo locale, esci tranquilla sapendo che la tua pelle è sana, idratata e più forte!

*Test in vitro su diversi tipi di pelle.

Photos: Kyle Alexander | Words: Julie Redfern

Acquista I Prodotti Di Questa Storia