I Rivoluzionari

Perché le pelli grasse
hanno più bisogno di idratazione

Se hai la pelle oleosa, l’idea di spalmarci sopra altri liquidi potrebbe suonare un fastidioso controsenso. “La mia pelle è mista tendente al grasso e non ho mai pensato di aver bisogno di un idratante,” afferma la stilista Christine Cameron di My Style Pill.

Di fatto, molte persone con la pelle oleosa ritengono di non aver bisogno di un idratante quotidiano, ma si tratta di un equivoco: la pelle grassa può comunque soffrire di disidratazione. “Si tratta di ciò che definiamo “sindrome da pozzo nel deserto,” spiega il dermatologo di Clinique Dr. David Orentreich. “Per quanto il sebo—l’olio prodotto dalle ghiandole sebacee—possa essere abbondante, la pelle che lo circonda può inaridirsi. Il sebo svolge un ruolo chiave nel trattenere l’idratazione nelle cellule dello strato superficiale della pelle, ma di per sé non è sufficiente senza un umettante che eviti l’evaporazione dell’acqua.” In sostanza, l’olio e l’acqua sono due cose diverse e la nostra pelle ha bisogno di entrambe per mantenersi in salute.

Why Oily Skin Really Does Need a Moisturizer

A seguire, il Dr. Orentreich ci spiega più in dettaglio perché le pelli oleose hanno bisogno d’idratazione —e quale tipo di idratante aiuta a mantenerle fresche ed equilibrate (evitando l’antiestetico aspetto unto).

Come si riconosce la pelle grassa?
“La pelle produce naturalmente una certa quantità di sebo, tuttavia nelle pelli oleose si accompagna spesso a pori più grandi, incarnato lucido e una tendenza ai punti neri e brufoli,” spiega il Dr. Orentreich. Alcuni sperimentano questi sintomi per lo più nei mesi caldi e nei luoghi umidi, perché quando la temperatura è alta, il sebo si fa più fluido e fuoriesce più agevolmente dai pori. Quando sudiamo di più, il sudore agisce come emulsionante e promuove la diffusione del sebo sulla pelle.

Quale tipo d’idratante è più indicato per le pelli oleose?
“Valutare le necessità d’idratazione delle pelli oleose non è sempre facile; se c’è poca idratazione, potrebbe inaridirsi troppo. Se si aggiunge grasso, diventa extra unta e più incline alle eruzioni cutanee,” spiega il Dr. Orentreich. Per questa ragione Dramatically Different Moisturizing Gel è stata specificatamente formulata per assorbire l’eccesso di sebo e fornire la giusta quantità d’idratazione. (Inoltre, test clinici hanno dimostrato che non provoca eruzioni cutanee nè ostruisce i pori.)

Andrebbero preferite le formule in gel; si avvertono rinfrescanti e leggere sulla pelle mentre ne ristabiliscono la naturale idratazione. “Sono dipendente da questa texture,” confessa Christine, “è leggerissima, si assorbe all’istante e non lascia residui oleosi.” Dramatically Different Moisturizing Gel prepara anche la pelle per i trattamenti e l’eventuale applicazione di makeup —grazie alla sua texture che leviga la pelle —e controlla l’eccesso di sebo per tutta la giornata grazie al potere di assorbimento della silice. “Ne bastano due dosi per l’intero viso e il collo,” dice Christine. Composta di semi di girasole, estratto di cetriolo e di orzo, questa crema difende la pelle da impurità, inquinamento e sudore; i principali colpevoli delle eruzioni cutanee.

Per tutti i tipi di pelle oleosa, il Dr. Orentreich raccomanda l’uso di Dramatically Different Moisturizing Gel 2 volte al giorno dopo la pulizia con la formula per pelli oleose di Liquid Facial Soap e l’esfoliazione con Clarifying Lotion 3 o 4.

Video: Christian Witkin | Words: Mari Tzikas Suarez

Acquista I Prodotti Di Questa Storia