I Rivoluzionari

Come ottenere una pelle stupenda in 10 giorni

Ero una consumatrice seriale in fatto di trattamento - una sera olio detergente, scrub esfoliante quella dopo, maschere viso tre volte a settimana. Penserete che tutto questo mi abbia trasformata in una specie di guru del #nomakeup selfie! E invece no ... Mi venivano brufoli improbabili, dove non pensavo nemmeno potessero palesarsi e la mia pelle era rossa e irritata tutto il tempo.

Oggi, la mia pelle è al meglio di sempre ed ecco perché. Quando cominciai a lavorare come Assistant Editor a The Wink, io, come tutti gli altri colleghi di Clinique, partecipammo a un approfondito seminario sui principi alla base di una corretta routine di trattamento e sulla storia di Clinique. In quell'occasione, ci venne dato da provare il Sistema di Cura per la pelle in 3 Fasi, il famoso 3-step. (Bello, vero? E sì, se ve lo steste chiedendo, tutti in ufficio hanno una pelle stupenda.)

Così mi sono sentita in dovere di ripulire il mio armadietto del bagno e dedicarmi anima e corpo alla mia nuova e semplice routine in 3 Fasi, due volte al giorno, ogni giorno. Quello che sto per raccontarvi è quanto ho imparato da questa esperienza - e come potete rendere anche voi la vostra pelle stupenda.

Comincia tutto dal capire il proprio tipo di pelle.
Indubbiamente, l'errore più grande nella mia precedente routine era quello di utilizzare prodotti non adatti al mio tipo di pelle. Il dermatologo fondatore di Clinique, Dr. Norman Orentreich, creando la formula del SIstema in 3 fasi ha identificato 4 tipi di pelle: Da Molto Arida ad Arida (Tipo I), Da Arida a Normale (Tipo II), Da Normale ad Oleosa (Tipo III) e da Oleosa a Molto Oleosa (Tipo 4). Per gran parte della mia vita ho creduto di avere una pelle molto arida perché non posso fare a meno dell'idratante e, a volte, ho alcuni punti più aridi sulle guance. Con una semplice domanda, la mia Consulente Clinique mi ha fatto capire quanto mi sbagliassi: a metà giornata, se non ti sei messa la crema, come senti la tua pelle? Ho risposto che la sentivo bene, confortevole. E questa risposta mi ha fatto capire che invece di avere una pelle di Tipo I, da Molto Arida ad Arida, ho una pelle di Tipo III, Da Normale ad Oleosa. Se davvero avessi avuto la pelle secca, la mia risposta sarebbe stata: "che tira da tutte le parti". Una volta che ho iniziato ad usare il 3-Step per il Tipo di Pelle III, la mia pelle ha smesso di avere problemi.

Il primo passo per una pelle stupenda è la pulizia.
Avere una pella pulita al 100% è la base per una routine di trattamento stellare. Mi hanno insegnato il metodo di pulizia doppio, che consiste semplicemente nel rimuovere prima il makeup e poi lavarsi il viso. Liquid Facial Soap è pensato per rimuovere impurità, oleosità e aumentare il livello del pH della pelle. Si risciacqua facilmente, non tira e non lascia residui, in modo che la pelle non sia mai arida o tesa. Uso la Formula da Normale ad Oleosa di Liquid Facial Soap, che diminuisce immediatamente l'oleosità della superfice e continua a farlo nel tempo regolando la produzione di sebo. Dopo la pulizia, la mia pelle era così confortevole che non sentivo nemmeno il bisogno di un idratante. Questo è un buon segnale, vuol dire che state usando la formula giusta.

Una delicata esfoliazione quotidiana è il segreto per una pelle sana.
Lo sapevi che una pelle sana si rinnova naturalmente ogni 28-30 giorni? Con questo ritmo potrebbe aver bisogno di una mano a tenere il passo, soprattutto col passare degli anni. Efoliare regolarmente la pelle aiuta ad aumentare il ricambio delle cellule e a rivelare una pelle più sana e dall'aspetto migliore.

"Esfoliare è un pò come fare esercizio; è più sicuro seguire un programma moderato, personalizzato e costante, piuttosto che strafare ogni tanto", dice il dermatologo guida di Clinique, Dr. David Orentreich. "è meglio esfoliare la pelle due volte al giorno usando un esfoliante delicato piuttosto che esfoliare una volta a settimana con una formula aggressiva." Questo è il segreto di Clarifying Lotion, che è stata creata per essere usata due volte al giorno per rimuovere delicatamente le cellule morte che fanno apparire la pelle sciupata, spenta e poco uniforme, tenendo alla larga le irritazioni cutanee senza però inaridire la pelle. C'è una Clarifying Lotion per tutti i Tipi di Pelle, la differenza sta nel potere esfoliante.

Quando ho usato Clarifying Lotion per la prima volta, ho notato subito un effetto illuminante. Questo è perché ha un pH molto basso e quando viene usata dopo il sapone viso, che invece ha un pH alto, la variazione repentina nel livello del pH rivitalizza immediatamente la pelle. La lozione mi ha fatto accendere la lampadina: non è una questione di numero di prodotti che si utilizza, ma di come essi lavorano insieme formando un regime completo. Ogni step del Sistema in 3 Fasi è formulato per ottimizzare la sinergia tra prodotti. E i risultati migliori si ottengono proprio dalla combinazione dei tre prodotti.

Anche le pelli Normali e Oleose hanno bisogno di un idratante.
Solo perché ho una pelle di Tipo III, Da Normale ad Oleosa, non vuol dire che dovrei mettere da parte l'idratante. La pelle oleosa in realtà, se si disidrata, può produrre sebo in eccesso, perché proverà a reidratarsi da sola fino ad esagerare. Il giusto idratante, privo di oli, dovrebbe aiutare a controllare la produzione di sebo e a mantenere la pelle sana e idratata, non iper-reattiva.

Tutti gli idratanti Dramatically Different ripristinano l'idratazione persa replicando l'esatto bilanciamento tra oleosità e acqua che si ritrova in una pelle sana. Aiutano anche a rafforzare la barriera cutanea in modo che la pelle trattenga l'idratazione. Io uso la formula gel priva di olii che è talmente leggera e non grassa che si assorbe immediatamente- lo step perfetto per preparare la pelle al makeup.

Il mio momento magico.
Mentre personalemente avevo notato un aumento di luminosità nella mia pelle già dal primo giorno di applicazione del 3-Step, dopo 10 giorni hanno iniziato a notarlo anche gli altri. Le eruzioni cutanee e le imperfezioni sono scomparse, i punti neri sono diventati appena appena visibili, i rossori sono scomparsi e, soprattutto, la mia pelle è diventata luminosa. Non sentivo il bisogno di mettere (né tantomeno volevo mettere) il fondotinta.

Per di più, la mia nuova routine, così semplice e veloce, mi dava modo di non preoccuparmi più di che cosa usare e come: in meno di 3 minuti potevo passare ad occuparmi di altro (come, ad esempio, pensare alla mia carriera). Un vero affare.

Vuoi provare il 3-Step su misura per la tua pelle? Scopri qui tutti i prodotti e condividi i risultati con #3Step10DayChallenge. Il futuro della tua pelle è luminoso!

Foto: Christine Hahn | Testi: Hilary Presley

Acquista I Prodotti Di Questa Storia