I Rivoluzionari

La guida intelligente per conoscere le formule dei fondotinta

Trovare il fondotinta adatto è un po' come scegliere il jeans perfetto: bisogna provarne tanti prima di trovare quello giusto... e un paio non sono mai abbastanza. Così come si hanno diverse paia di jeans per diverse occasioni (boyfriend per il brunch, skinny per uscire la sera), crearti un guardaroba di fondotinta ti aiuterà (letteralmente) ad affrontare tutte le occasioni che ti si presenteranno. Uno leggero effetto nude per una giornata casual, uno molto coprente e cremoso per una serata in discoteca: ecco quello che dovresti sapere sulla coprenza, la texture e i benefici dei nostri fondotinta più conosciuti.

Ideale per: Tutti i tipi di pelle, specialmente quella secca, disidratata o la pelle matura grazie alla sua consistenza simile a una lozione. Il fondotinta liquido è una delle formurle più versatili grazie a una vasta gamma di coperture. Applicando uno strato leggero per un effetto naturale o aggiungendone di più per una coprenza maggiore, si riesce a raggiungere una definizione da media ad alta. Inoltre, sono disponibili una gamma di texture diverse, dal finish matte e semi-matte al satinato fino al luminoso.

Benefici addizionali: Con poco si può fare molto. Dal momento che il fondotinta liquido si applica facilmente, una piccola quantità può coprire una buona parte del viso e si sfuma senza alcuna difficoltà.

I più venduti: Even Better Makeup Broad Spectrum SPF 15 ha una formula antiossidante che tratta e previene le macchie causate dall'iperpigmentazione. Superbalanced Silk Makeup Broad Spectrum SPF 15 ha una nuova formula arrucchira con la seta che riequilibra la pelle e conferisce un finish naturale e opaco. Beyond Perfecting Foundation + Concealer è una formula multiuso ricca di pigmenti che può essere utilizzata sia come fondotinta che come correttore. Geniale, vero?

Ideale per: I tipi di pelle da normale a secca o matura che necessitano di una copertura media o piena. Disponibili sia nel formato compatto o in stick, il fondotinta cremoso generalmente è più coprente di quello liquido, ma grazie alla sua texture cremosa, non si depositerà nelle linee del viso o nelle rughe di espressione. Di solto è un'ottima scelta per grandi eventi, quando si vuole ottenere un look perfetto e radioso.  

Benefici addizionali: I fondotinta compatti sono facili da portare in giro perchè non disperdono prodotto e sono sempre dotati di uno specchetto.

I più venduti: Even Better Compact Makeup Broad Spectrum SPF 15 è una crema leggera con un finish polveroso e inoltre ha proprietà illuminanti per la pelle. Chubby in the Nude Foundation Stick è super comodo da portare in viaggio. (Ecco come usarlo per creare effetti diversi sulla pelle).

Ideale per: Il tipo di pelle dal misto all'oleoso che vuole beneficiare della qualità di assorbimento dell'oleosita di un fondotinta in polvere. Creati sia in formato compatto che in polvere libera, le polveri offrono una copertura leggera sulla pelle una volta applicate.

Benefici addizionali: I fondotinta in polvere possono essere utilizzati anche con le altre formule di fondotintata per una copertura addizionale o come polvere fissante. Inoltre, sono comodi da portare in giro in borsa per vari ritocchi durante la giornata.

I più venduti: Beyond Perfecting Powder Foundation + Concealer è un fondotinta e correttore in polvere leggero sulla pelle.

Ideale per: Tutti i tipi di pelle. Questa nuova generazione di formule ibride (a metà fra sckincare e fondotinta) nate in Asia sono oggi un elemento fondamentale della routine delle donne italiane. Le BB (Beauty Balm) e le CC (Color Correcting) Cream sono amate per la capacità che hanno di fornire una copertura media mentre offrono anche ingredienti trattanti quali antiossidanti, protezione solare e idratazione.

Benefici addizionali: Molte donne hanno constatato che non hanno bisogno di utilizzare un idratante quando si utilizza una formula ibrida, accorciando di alcuni minuti la loro morning routine.

I più venduti: Age Defense BB Cream Broad Spectrum SPF 30, dalla copertura da media a alta con un finish opaco. Superdefense CC Cream SPF 30 corregge gli arrossamenti, l'opacità e il colorito, inoltre è caratterizzato da una coprenza da leggera a media con un effetto naturale.

Ideale per: Per tutti i tipi di pelle, specialmente per quelle che desiderano un effetto luminoso e idratante. Il fondotinta illuminante contiene all'interno pigmenti di perle che riflettono la luce e aiutano ad attenuare l'aspetto delle imperfezioni fin dalla prima applicazione, donando alla pelle un aspetto sano e luminoso.

Benefici addizionali: La consistenza sottile e fluida del fondotinta illuminante rende la pelle radiosa e luminosa all'istante e nel tempo, idratandola e donandole una luminosità naturale.

I più venduti: Even Better Glow Fondotinta Illuminante SPF 15 ha una consistenza leggerissima e una copertura perfetta, modulabile, da leggera a media.

Words: Katie Livanos