Idee e Ispirazioni

Rossetto e Gioielli,
l’Abbinamento Perfetto

Le settimane che precedono le feste sono irresistibili per giocare e divertirsi con gli accessori. Dopo tutto, anche gli alberi si vestono a festa in Dicembre. Ci vuole però un occhio esperto per creare un party look azzeccato quando c’è molto di cui occuparsi: gioielli sfavillanti, makeup acceso, abiti da cocktail, tacchi alti, etc. L’ultima cosa che vuoi è sembrare addobbata come un albero di Natale.

La designer di gioielli londinese Alona Shelemy – un vero talento nel mixare i metalli – suggerisce di fare molta attenzione quando si tratta di abbinare il colore del rossetto ai gioielli. Non pensare a loro come elementi separati quando ti stai vestendo, ma considerali come parte del tuo look generale: fanno a pugni tra loro o invece collaborano per creare un effetto d’insieme armonioso? “Mi piace scegliere una tonalità di rossetto che richiami i miei gioielli per un look tono su tono, oppure colori intensi per un effetto a contrasto, sempre con originalità,” dice lei.

Per la sua linea di gioielli, ByAlona, la designer si lascia ispirare da quante più fonti possibili: i mercati in Marocco, i trend emergenti, le tendenze artistiche o di design. “Ogni collezione è la somma di tanti frammenti, combinati insieme per creare qualcosa di nuovo,” racconta. Non è quindi una sorpresa che Alona ami sperimentare anche con tante tonalità di rossetto diverse. Ecco alcuni degli abbinamenti preferiti da Alona per i giorni di festa.

Rosso + Argento = Rocker Chic
“Gli accessori argento e il rossetto rosso hanno un vibe rock-and-roll che io amo,” dice. “Audacia e carisma allo stato puro.” Prova Clinique Pop Matte Base levigante + colore intenso in Ruby Pop con un paio di orecchini d’argento. Per la scelta del rossetto rosso perfetto: “Spesso cerco su Google Immagini le celebrities che hanno il mio stesso tono di pelle e vedo quale tipo di rosso sta meglio a loro,” racconta Alona.

Nude + Oro = Classic Cool
Poche cose stanno bene insieme come l’oro e le festività. Cosa aggiungere a questo abbinamento già perfetto? Alona preferisce labbra discrete. “Mi piace molto l’effetto delle tonalità neutre e dell’oro insieme. Trovo che siano complementari, per un effetto caldo e luminoso,” racconta Alona. “Se indosso alcuni pezzi dorati scelgo un lip look nude, con un tocco di gloss, per un look elegante e discreto piuttosto che super aggressivo.” I gioielli in oro richiamano uno stile classico, quindi con delle labbra nude non potrai mai sbagliare. Prova Pop Lacquer Lip Colour + Primer in Nude Pop. Quando scegli un look labbra così semplice, puoi osare un po’ di più con gli accessori. Opta per un pezzo davvero forte, come degli orecchini o una collana che tutti gli invitati della festa non potranno non notare.”

Foto: Benjamin Madgwick | Testo: Kristen Bateman | Hair & Makeup Artist: Danielle Kahlani