Piuttosto semplice

Scegli il tuo Look Labbra:
Come trovare il
Rossetto Rosso Perfetto

Non vi è alcun dubbio che il rossetto rosso sia come il “little black dress” nel tuo beautycase. La stagione delle feste è il momento ideale per sfoggiare entrambi questi grandi classici. Tuttavia, spesso abbiamo la sensazione che il rossetto rosso che indossiamo non sia proprio quello giusto per noi. Niente paura, il “tuo” rossetto rosso ideale è là fuori ad attenderti, pronto a diventare il segno distintivo di ogni tuo look. Proprio come per l’abitino nero, ci possono essere più tipi di rossetti in grado di valorizzarti al meglio. Pronta a scoprirli?

Per aiutarti nella ricerca del rossetto rosso perfetto, abbiamo chiesto aiuto a Matin Maulawizada, Clinique Colour Pro, che ha una vera passione per i look labbra audaci e glamour, avendone creati moltissimi per le celebrities sui red carpet. Qui ci svela i suoi preziosi consigli su come individuare la tonalità di rosso perfetta, dal rosso sgargiante come l’abito di Babbo Natale a quello romantico e intenso di un calice di vino speziato.

Le modelle indossano, da sinistra a destra: Pop Glaze Sheer Lip Colour + Primer in Fireball Pop, Pop Lip Colour + Primer in Cherry Pop, Pop Matte Lip Colour + Primer in Ruby Pop.

Conosci il sottotono.
Il segreto per scegliere la tonalità di rossetto che meglio ti valorizza è conoscere il sottotono della tua pelle, così come anche il sottotono del rossetto, e come questi due si combinano insieme. 

Per sottotono s’intende il colore sotto lo strato superficiale della pelle, e si distingue in tre categorie: freddo (rosato), caldo (giallo) o neutro (una via di mezzo tra i due). Per individuare il sottotono della tua pelle osserva semplicemente il polso. Se le vene appaiono blu violacee il tuo sottotono è freddo, se invece sono verdi il tuo sottotono è con probabilità caldo.

Allo stesso modo, il rossetto ha diversi sottotoni. “Le tonalità calde sono in genere rosso-aranciate,” afferma Matin. “I rossi freddi contengono invece un punta di blu o viola.”

Ora hai due possibilità. Se vuoi un rossetto rosso davvero acceso, scegline uno il cui sottotono è opposto a quello della tua pelle. Desideri invece un rossetto rosso dall’effetto chic e understated? Allora scegline uno che abbia lo stesso sottotono della tua pelle. Dopotutto, le ragazze devono poter scegliere, non è così?

Rossi caldi, tutti da provare!: (in senso orario, dall’alto) Chubby Stick Moisturizing Lip Colour Balm in Two Ton TomatoPop Glaze Sheer Lip Colour + Primer in Fireball PopPop Liquid Matte Lip Colour + Primer in Ruby Pop, Pop Lacquer Lip Colour + Primer in Happy PopPop Oil Lip & Cheek Glow in Poppy GlowPop Lip Colour + Primer in Poppy Pop.

Provalo!
La maggior parte di noi non acquisterebbe mai il LBD destinato a diventare IL vestito, senza prima averne provati alcuni. Matin consiglia di fare lo stesso con il rossetto rosso. È indispensabile provarlo sulle labbra, invece che semplicemente guardarlo o passarlo sul dorso della mano. 

“Su alcune donne, specialmente quelle che hanno le labbra naturalmente scure, un rosso-aranciato può apparire un po’ freddo, quasi bluastro,” afferma Matin. “L’unico modo per essere sicure che l’effetto sia quello desiderato è provare il rossetto sulle proprie labbra.” Suggerimento utile: se stai provando i rossetti in profumeria, prima pulisci con una velina la parte superiore dello stick, poi preleva con un bastoncino di ovatta il prodotto e applicalo sulle labbra, evitando così il contatto diretto e il possibile contagio di germi. Sei in cerca di un consiglio professionale? Presso i corner Clinique il personale qualificato è a tua disposizione per una consulenza e una prova makeup gratuita..

La scelta personale del makeup artist: Matin adora Pop Matte Lip Colour + Primer in Ruby Pop, che lui definisce il colore universale. “Avevo un’infinità di pezzi di questo colore ma poi mi sono stati tutti rubati dai clienti e dalle celeb!”

Rossi freddi, tutti da provare!: (dall’alto verso il basso) Pop Oil Lip & Cheek Glow in Nectar GlowPop Liquid Matte Lip Colour + Primer in Candied Apple PopPop Lacquer Lip Colour + Primer in Lava PopPop Lip Colour + Primer in Cherry PopPop Matte Lip Colour + Primer in Icon PopChubby Stick Moisturizing Lip Colour Balm in Chunky Cherry.

Gioca e divertiti.
Nella ricerca del rossetto rosso ideale, non occorre soltanto individuare la giusta tonalità ma anche considerare la formulazione e il finish migliore per le tue labbra. Fidati dei tuoi gusti e di quello che ti fa sentire più a tuo agio. Non è sempre obbligatorio scegliere il classico rosso satinato, stile Hollywood.

“Credo sia impossibile dire, ‘In questa stagione il rossetto rosso matte è assolutamente obbligatorio.’ Una donna potrebbe non sentirsi a suo agio, non sentirlo suo,’” afferma Matin. “Il rosso ideale è quello che, non appena indossato, ti fa sentire all’istante più sicura di te e più sensuale.”

Se cerchi un effetto brillante e vibrante, ma non eccessivamente drammatico, Matin suggerisce di provare Chubby Stick Moisturizing Lip Colour Balm in Two Ton Tomato. Questo balsamo trasparente dona una lucentezza naturale e un velo di colore rosso, per tutte le amanti del red lip look. “È il prodotto ideale per chi teme le labbra rosse accese, ma vuole comunque sperimentare.”

Matin ama inoltre Chubby Stick Intense Moisturizing Lip Colour Balm in Chunkiest Chili, per un look labbra rosse dalle tonalità più neutre.

La modella indossa Pop Matte Lip Colour + Primer in Icon Pop.

Lascia che il rosso sia il protagonista.
Ce l’hai fatta. Hai finalmente trovato il tuo rossetto rosso perfetto. Ora si tratta di abbinare blush, ombretto e eyeliner per creare un look completo. Se ti sembra un’impresa quasi impossibile, Matin suggerisce di andare con calma, non è necessario costruire la palette perfetta tutta in una volta.

“Se hai dubbi su come completare il resto del trucco partendo dal rossetto rosso, non preoccuparti, mettiti soltanto il rossetto e nient’altro,” consiglia Matin. “Non puoi sbagliare. Si tratta di un look ultra moderno che valorizza ogni viso. Se necessario, rendi uniforme la base applicando il fondotinta, pettina le sopracciglia e… sei pronta per uscire!”

Portrait: Christine Hahn | Still Life: Yasu + Junko | Testo: Bren Gomez